In questi giorni mi sono spesso fermata a riflettere sulla dilagante pressione sociale e mediatica a cui siamo sottoposti e che ha lo scopo principale di omologarci e amalgamarci in un unico stereotipo di consumatore, precario, senza futuro e senza iniziativa.
Eppure se ci pensi un attimo ognuno di noi nasce come essere umano unico ed irripetibile. Questo evento è piacevolmente inevitabile. Quando metto a fuoco questo fatto mi sembra davvero un miracolo; ma lo diamo per scontato e facciamo di tutto per dimenticarcelo. Perché?
Gli scopi sociali sono ben noti: dobbiamo consumare per sostenere il sistema e più siamo gli uni uguali agli altri, senza aver modo di pensare autonomamente e più siamo facilmente manipolabili e controllabili da chiunque.
Tutti nascono unici
Bob Marley dice: “Tutti nascono unici, solo alcuni continuano ad esserlo”.
Ma perché non riusciamo a mantenere la nostra unicità ereditata della nascita?
Perchè è un duro lavoro e per farlo dovrai necessariamente lavorare tutti i giorni su di te: essere sveglio e consapevole di ciò che sei e di dove vuoi andare. Dovrai impegnarti praticamente per realizzare la vita che desideri vivere e rimanere vigile e centrato anche quando le correnti diventano forti e subdole. Ma soprattutto dovrai essere ogni giorno fedele a te stesso.
Come vedi non è semplice e facile ma ci sono anche dei vantaggi notevoli.
Quando ti riappropri della tua unicità si verificano infatti strani fenomeni:
- Inizi a vivere secondo il tuo credo e i tuoi valori. Troppo spesso ci facciamo dire dagli altri cosa per noi è giusto e cosa è sbagliato. Ora puoi riprendere il comando e scegliere in autonomia ascoltando ciò che viene da dentro di te prima di seguire ciecamente un ragionamento convenzionale proveniente dall'esterno.
- Riscopri i tuoi veri desideri. La società ha già stabilito per te un modello perfetto per vivere e spesso anche le persone più care hanno fatto progetti per te, hanno aspettative e desideri per il tuo bene e la tua felicità. Ma il più delle volte non corrispondono a ciò che il tuo cuore desidera davvero. Essere unici implica scoprire e perseguire il tuo intimo sentire in ogni aspetto della vita, anche il più banale, come ad esempio gli orari dei pasti.
- Trovi dei veri amici che saranno con te tutta la vita. Assumerti la responsabilità della tua unicità significa essere ciò che sei, senza maschere e senza finzioni, e questo potrebbe non piacere a qualcuno. Perderai molti fans ma la vera amicizia è molto più preziosa.
- Diventi un'opera d'arte. Come ogni opera d'arte che si rispetti non avrai uguali, sarai davvero unico ed irripetibile. Se anche qualcuno provasse a copiarti il tentativo si dimostrerà maldestro ed evidente perchè la luce che viene da dentro non può essere copiata nè distorta da nessuno. Il tuo valore è immenso e i tuoi talenti unici e preziosi per migliorare il mondo.
Come vedi i benenefici superano di gran lunga i sacrifici ed io sono convinta che valga sempre al pena essere se stessi. Non è per tutti: ci vuole coraggio e determinazione ma ognuno di noi può riuscirci.
Scegli di essere unico
Da oggi scegli di essere unico e raccontami nei commenti qui sotto quale sarà la prima cosa che farai a questo scopo.
Condividere il "lavoro" lo alleggerisce e ci avvicina.
Se ti serve aiuto scrivimi, insieme è più facile, oppure scopri come posso aiutarti con il Coaching individuale di ArtEnergy®.