Sicuramente anche tu hai provato nella tua vita cosa significa andare oltre e ritrovarsi in uno stato di disequilibrio. Probabilmente ti sarà successo di bere un bicchiere di troppo oppure di fare una scampagnata un po’ troppo lunga e ardita o un allenamento in palestra troppo spinto; o magari anche semplicemente di mangiare troppo al pranzo di Natale o la sera di capodanno.
Come ti sei sentito subito dopo?
Sicuramente non bene. Abbiamo vissuto tutti, almeno una volta nella vita, quel malessere diffuso che ci abita dopo un eccesso di qualsiasi tipo.
Nel tempo ho imparato che vivere in equilibrio è un’Arte. Un Arte che trova nella natura magnifica espressione
Da piccoli quest’Arte ci viene insegnata dai nostri genitori e successivamente dall’educazione scolastica, ma quando siamo adulti?
Riusciamo davvero sempre a mantenere il giusto equilibrio nella vita che conduciamo?
Non sempre o forse non tanto quanto vorremmo.
Perché è importante mantenere equilibrio nella vita?
La risposta più semplice ed anche la più vera a questa domanda è che l’equilibrio ci fa vivere meglio ed è sicuramente il nostro stato naturale.
Se ci pensi un attimo tutta la natura sia esterna a noi, ovvero quella che ci circonda come alberi fiumi mari e montagne, che interna a noi come i muscoli, lo scheletro che ci sostiene, gli organi interni e persino le nostre cellule, tendono all’ordine e all’equilibrio.
L’equilibrio quindi è la condizione più naturale e più sana alla quale aspirare per vivere bene e a lungo.
Ma come puoi realmente trovare e mantenere l’equilibrio nella tua vita?
Sicuramente il primo passo è di evitare comportamenti eccessivi di qualsiasi genere, come bere troppo, mangiare troppo o troppo poco, muovere o allenare troppo o troppo poco il tuo corpo; avere un buon equilibrio emotivo ed anche un buon equilibrio fra vita privata e lavoro.
Sono molti aspetti da regolare vero?
E’ vero ma ce n’è uno che in un certo senso li racchiude tutti.
Se lavori costantemente su questo e gli dedichi la giusta attenzione gli altri si equilibreranno da soli come per magia.
L’aspetto che li racchiude tutti è avere una sana autostima.
Quando la tua stima personale è in equilibrio non può non esserlo anche la tua vita che racchiude molti degli aspetti dei quali abbiamo sopra parlato.
E’ in questo tesoro personale profondo che risiede il tuo potere.
Infatti, probabilmente non riuscirai sempre a prevedere la fatica di un’escursione troppo impegnativa, ad evitare il pranzo di Natale o a smettere di lavorare anche questa domenica ma operando sulla tua autostima questa si trasformerà ben presto in una bussola che ti indicherà sempre la cosa migliore per te.
Quando la stima che hai per te stesso è in equilibrio lo sei naturalmente anche tu. Non hai più momenti di grande sconforto perché ti senti scoraggiato o senza fiducia in te stesso e viceversa non pecchi più di presunzione magari accettando un lavoro troppo grande per te perché hai finalmente ben chiare le tue reali capacità e i tuoi veri talenti.
Ottimo! Sembra un paradiso, che treno devo prendere per arrivarci?
Purtroppo per forgiare una sana autostima non ci sono treni diretti ma un lavoro costante di miglioramento continuo.
Però ci sono due buone notizie:
- la prima è che questo lavoro puoi farlo tu stesso e quindi non devi assoldare o aspettare nessuno. E’ un processo che parte da te e sul quale hai il massimo controllo
- la seconda è che puoi cominciare subito senza aspettare l’anno nuovo o il prossimo lunedì. Come tutti i processi ha bisogno di tempo per consolidarsi e per poter godere dei suoi benefici: per questo prima cominci e prima potrai ritrovare l’equilibrio che cerchi
Il mio primo consiglio per cominciare subito è di tenere un diario dei tuoi auto sabotaggi e dei tuoi eccessi per monitorare i diversi aspetti della vita nei quali perdi più spesso l’equilibrio. In questo modo puoi evitare di ricadere negli stessi errori o di ripetere gli stessi comportamenti nocivi.
Il secondo è quello di utilizzare i diversi strumenti ArtEnergy che ho creato per aiutarti realmente a bilanciare la tua stima personale. Fra questi trovi il corso “SALIRE SUL TRONO” per cominciare a ristabilire il tuo valore e il Corso avanzato “IL NUOVO ME” con il quale puoi fare un lavoro più ampio, approfondito e creativo per riprendere in mano te stesso e diventare ciò che desideri realmente.