Ti capita mai di sentirti esausto pur non avendo fatto un granchè durante la giornata?
Spesso ci alziamo al mattino armati di ottime intenzioni, con liste di cose da fare e obiettivi da raggiungere ma poi, non si sa bene come, accade che ci ritroviamo la sera esausti senza aver tutto quello che avevamo programmato e con la frustrazione di aver sprecato una giornata.
Anch'io mi sono ritrovata spesso in questa situazione e studiando a fondo il fenomeno mi sono resa conto che in realtà ci sono ottimi motivi per i quali tutto questo avviene.
Si tratta di una questione puramente energetica.
Mi spiego meglio: non siamo molto abituati a considerare l'essere umano come un sistema complesso che riceve, produce e rilascia energia.
Abbiamo l'idea che la nostra energia sia inesauribile o che per ricaricarla sia sufficiente un caffè, un pranzo ben fatto o un buon sonno.
Purtroppo le cose sono un po' più complicate di così.
Nella nostra vita, e più in dettaglio nelle nostre giornate, facciamo attività di diverso tipo in vari momenti e che richiedono utilizzo costante e variabile di energia.
Ti invito a riflettere sullo svolgimento della tua quotidianità per Mostra nel browser osservare dove e come investi la tua energia.
Prova a pensare per un attimo ad una tua giornata tipo e scrivi in elenco su un foglio quali sono le tue attività dal momento del risveglio a quello del riposo notturno.
Ora assegna a ciascuna delle tue attività la categoria corrispondente tra queste sotto indicate:
- attività ricaricanti
- attività neutre
- attività dispersive
- attività con alto consumo di energia fino ad esaurimento
Cosa vedi? Focalizza la tua attenzione soprattutto su quelle che ti richiedono un alto consumo di energia e su quelle che sono dispersive. Osserva poi quale proporzione c'è fra queste e quelle che invece ti ricaricano o che sono neutre.
Ora hai nero su bianco ciò che ti esaurisce e ciò che ti ricarica. A questo riguardo ci sono due punti importanti su cui riflettere:
- il primo è che ovviamente non è possibile eliminare tutte le attività dispersive o ad alto consumo energetico perchè spesso sono necessarie e indispensabili
- il secondo è pensare che basti non svolgere certe attività per recuperare sempre energia e vigore.
Quindi cosa fare?
Ci sono alcune soluzioni semplici ma abbastanza efficaci che puoi adottare per migliorare i tuoi livelli di energia:
- delega, quando possibile, alcune di queste attività ad altri
- svolgile nel momento della giornata in cui hai più energia a disposizione
- controbilancia le attività più dispendiose di energia con altre che possano prontamente ricaricarla
Ci sono inoltre attività che possono ricaricarti di energia molto intensamente e rapidamente, come ad esempio:
- scarbocchiare su un foglio facendo scivolare la penna libermente il linee non descrittive
- fare una piccola passeggiata in natura o nel verde
- esporti al sole per dieci o venti minuti
- respirare a fondo e lentamente per un ciclo di almeno dieci respirazioni (scopri di più qui)
- accarezzare il tuo animale domestico o giocare con lui
- ascoltare la tua musica preferita o musica riequilibrante come quella a 432 hz
- rimanere in assoluto silenzio con gli occhi chiusi per almeno cinque minuti
Questi sono suggerimenti validi sempre ma solo tu sai quali sono le attività che veramente ti danno energia e sta a te scoprirle. Non pensare che una cosa piccola o un attività semplice possa essere non efficace. Ti assicuro che non è così.
Se abbiamo ripulito i nostri polmoni con delle respirazioni profonde la mente è più lucida, abbiamo più ossigeno in circolo e ci sentiamo più pronti per qualsiasi cosa.
Così allo stesso modo se siamo di buon umore perchè la nostra canzone ci ha ricaricati di bei pensieri, riusciamo a svolgere anche le attività più dispendiose con energia, efficienza e rapidità e quindi ..... con soddisfazione.
Come vedi basta poco. Ti invito a provare già da domani a svolgere le tue attività in un ordine diverso e ad incrementare quelle piacevoli e ricaricanti.
Se ti occorre qualche consiglio in più per vivere meglio la tua quotidianità ti invito a leggere "PENNELLATE": la guida pronta all'uso per conoscere e praticare ArtEnergy®, recuperando equilibrio nel corpo e nella mente giorno dopo giorno in modo semplice ed efficace. Scopri PENNELLATE cliccando sul pulsante qui sotto.