Ogni anno la stessa storia: riviste, post, blog e foto che rimandano all'inevitabile dieta per tutti! Come quando a Natale è obbligatorio mangiare il panettone così prima dell'estate è diventato obbligatorio mettersi a dieta anche se il tuo peso rientra nella normalità.
Anche a te hanno chiesto: "sei pronto a metterti a dieta anche quest'anno?" No so tu ma io alle diete ho sempre preferito la disintossicazione... Mi suona meglio ed è una cosa molto diversa sicuramente più utile per il nostro amato corpo.
A proposito di tutto questo parlare di diete e di disintossicazioni ho pensato molto e mi sono posta una domanda forse apparentemente banale ma secondo me molto importante: perché nessuno pensa mai di mettere a dieta la propria mente?
Pensi che sia un concetto strano? Astratto?
Mi dispiace contraddirti: non è così.
La tua mente ingrassa
Hai idea di quanto sia super nutrita la tua mente e di quante informazioni processi ogni giorno il tuo cervello?
Prova a pensare per un attimo: al mattino mentre ancora ti stai lavando il viso, inizi a pensare a tutte le cose che devi svolgere durante la giornata accendi il cellulare (rimanere disconnessi dal mondo non sia mai) e vieni inondato da notifiche varie, notizie random, previsioni meteo, post dei social e chi più ne ha più ne metta… durante la giornata lavorativa devi essere sveglio, rapido ed efficiente, mi raccomando ;-).
Torni a casa e devi organizzare e pensare alla cena, la lavatrice, l'uscita con il cane, ascoltare i problemi di tua figlia trovando una soluzione efficace e fare i compiti con tuo figlio (magari proprio le equazioni di cui non ricordi un tubo)
bene tutti sistemati, un po' di zapping e a letto, il libro è già pronto sul comodino... devi leggerlo assolutamente, vuoi leggerlo perché lo hai comprato apposta! Ma il tuo cervello sembra essere in sciopero e appena leggi un paragrafo lo hai già dimenticato.
Ho fatto un quadro troppo nero?
Voglio solo darti un'idea di quanto la tua mente e il tuo cervello venga sollecitato ed usato continuamente senza sosta. Inoltre in questo momento storico l’iper informazione non mette certo a dieta la tua mente anzi, direi che essa è davvero super nutrita di notizie, opinioni, pensieri altrui (oltre ai tuoi), fatti, immagini, video ecc. ecc.
E il silenzio?
E il silenzio, le emozioni, le sensazioni, l'assenza di pensiero?
Forse quest'anno più che mettere a dieta il tuo corpo è il caso di mettere a dieta la tua mente per la prima volta. Per me è davvero necessario e ho tutta l'intenzione di farlo. Come?
Stabilisco un giorno a settimana nel quale:
- non accendo il computer e lascio silenzioso il telefono evitando accuratamente di guardare le notifiche. Me ne dimentico fino a fine giornata quando do una sbirciatina solo per vedere se ci sono chiamate perse e il giorno dopo richiamo le persone più importanti.
- inizio e termino la giornata con una breve meditazione di 15 minuti e durante tutto il giorno non leggo notiziari, nè guardo tv. Mi concedo solo buona musica rilassante o meglio ancora un massaggio sonoro come questo per riarmonizzare la mente.
- scelgo di fare solo cose con le mani e con il corpo come ad esempio giardinaggio, cucina, stretching e soprattutto FARE ARTE.
Infine, ma non per ultimo, dedico questa giornata alla presenza
mentale: cerco cioè di essere totalmente presente in quello che sto facendo. Sembra una cosa facile ma ti assicuro che non è così: Tich Nath Han lo spiega molto dettagliatamente in questo libro meraviglioso che è anche uno dei miei preferiti.
Come vedi qualcosa si può fare per mettere a dieta la tua mente prima che diventi obesa di informazioni, ragionamenti, ricordi, pressioni, e pensieri molto spesso inutili, fuorvianti e consumatori della tua preziosa energia.
Ora però passo subito alla pratica preparandomi una tisana tiepida allo
zenzero che ti consiglio vivamente: lo zenzero oltre a pulire lo
stomaco pulisce e rischiara la mente…
E tu che fai?
Stai pensando ad una vera disintossicazione per la tua mente?
Qual'è il tuo metodo?
Raccontamelo nei commenti.